FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - trama e messinscena
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > trama e messinscena   
Autore trama e messinscena
alabamaman


Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 74
Da: rethetrh (es)
Inviato: 21-05-2006 14:52  
Rileggendo qualche topic passato mi è sembrato di notare una differenza di critica tra alcuni utenti ed altri, ovvero la differenza di considerazione degli elementi della trama e della messinscena.
A grandi linee pare che gli utenti più “esperti” diano poco peso (o cmq un peso minore) al primo elemento che io, non conoscendo un’eventuale definizione ufficiale, considero la successione di dati eventi in un dato ordine, mentre gli altri propendano per dargli grande importanza.
Nella realizzazione dell’opera un regista si trova necessariamente ad avere a che fare con entrambi, ed entrambi dovrebbero avere un peso sulle decisioni dello stesso.
Con che occhi un regista dovrebbe osservare questi elementi?
Io purtroppo sono un ignorante e non conosco, se non molto sommariamente, le varie correnti di pensiero a tal proposito.
Trama e messinscena sono elementi indipendenti e scindibili di un’opera? L’una è puramente funzionale all’altra?

  Visualizza il profilo di alabamaman  Invia un messaggio privato a alabamaman    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 21-05-2006 17:50  
è tutto uguale.
tutto ha lo stesso peso.
non si valutano più le componenti, si valutano i perchè.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 21-05-2006 21:00  
Entrambi sono importanti nell'economia di un buon film. Per quanto mi riguarda la trama mi sembra un aspetto basilare, dal quale non si può prescindere se si mira a ottenere un buon risultato artistico: è perfettamente inutile avere il migliore scenografo, la migliore fotografia, il miglior costumista, il miglior make up se la trama fa acqua da tutte le parti: saranno solo tempo e soldi buttati. Più accettabile invece che sia la messinscena ad avere delle lacune (ma piccole) se la trama è già buona. Senza una buona trama un film non potrà MAI sperare di raggiungere vette artistiche che siano memorabili. Mentre un film dalla trama scadente ma dalla messinscena molto curata, con scenografie da capogiro, luci e fotografie dei migliori maestri, costumi da milleeunanotte e chi più ne ha più ne metta, risulterà essere solo una splendida, costosissima perdita di tempo per tutti, autori e spettatori. In breve, per me: se la messinscena è molto importante, la trama è fondamentale.

Purtroppo sempre di più mi accorgo che per tante persone (addetti ai lavori e non) pare essere molto più importante la "firma" (o le firme) che stanno dietro ad un film che IL FILM in sè. Se un film è del tal Maestro o dei tali Maestri, allora pare intoccabile e quindi si merita al minimo un'elogio. Io dico invece che anche i Mestri, anche quelli affermati da anni, possono creare porcherie o comunque opere molto poco riuscite. E' come incontrare un amico all'uscita dalla sala e chiedergli com'era il film. Lui vi dice che la regia è fantastica, le luci eccezionali, movimenti di camera mai visti, costumi ricchissimi.... Al chè voi lo interrompete per dirgli: "Sì, ma il film com'era?". Mi sembra un'atteggiamento più che normale, secondo me un approccio da persona della strada, disincantato e obiettivo, è sempre il miglior approccio possibile.
Mi spiego o rimango accartocciato?

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
alabamaman


Reg.: 13 Ott 2004
Messaggi: 74
Da: rethetrh (es)
Inviato: 22-05-2006 00:41  
quote:
In data 2006-05-21 17:50, Tristam scrive:
è tutto uguale.
tutto ha lo stesso peso.
non si valutano più le componenti, si valutano i perchè.




ovvero?

  Visualizza il profilo di alabamaman  Invia un messaggio privato a alabamaman    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.004405 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: