Autore |
trama e messinscena |
alabamaman
Reg.: 13 Ott 2004 Messaggi: 74 Da: rethetrh (es)
| Inviato: 21-05-2006 14:52 |
|
Rileggendo qualche topic passato mi è sembrato di notare una differenza di critica tra alcuni utenti ed altri, ovvero la differenza di considerazione degli elementi della trama e della messinscena.
A grandi linee pare che gli utenti più “esperti” diano poco peso (o cmq un peso minore) al primo elemento che io, non conoscendo un’eventuale definizione ufficiale, considero la successione di dati eventi in un dato ordine, mentre gli altri propendano per dargli grande importanza.
Nella realizzazione dell’opera un regista si trova necessariamente ad avere a che fare con entrambi, ed entrambi dovrebbero avere un peso sulle decisioni dello stesso.
Con che occhi un regista dovrebbe osservare questi elementi?
Io purtroppo sono un ignorante e non conosco, se non molto sommariamente, le varie correnti di pensiero a tal proposito.
Trama e messinscena sono elementi indipendenti e scindibili di un’opera? L’una è puramente funzionale all’altra?
|
|
Tristam ex "mattia"
Reg.: 15 Apr 2002 Messaggi: 10671 Da: genova (GE)
| Inviato: 21-05-2006 17:50 |
|
è tutto uguale.
tutto ha lo stesso peso.
non si valutano più le componenti, si valutano i perchè.
_________________ "C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"
|
|
cabal22
Reg.: 15 Mar 2006 Messaggi: 2812 Da: Livorno (LI)
| Inviato: 21-05-2006 21:00 |
|
Entrambi sono importanti nell'economia di un buon film. Per quanto mi riguarda la trama mi sembra un aspetto basilare, dal quale non si può prescindere se si mira a ottenere un buon risultato artistico: è perfettamente inutile avere il migliore scenografo, la migliore fotografia, il miglior costumista, il miglior make up se la trama fa acqua da tutte le parti: saranno solo tempo e soldi buttati. Più accettabile invece che sia la messinscena ad avere delle lacune (ma piccole) se la trama è già buona. Senza una buona trama un film non potrà MAI sperare di raggiungere vette artistiche che siano memorabili. Mentre un film dalla trama scadente ma dalla messinscena molto curata, con scenografie da capogiro, luci e fotografie dei migliori maestri, costumi da milleeunanotte e chi più ne ha più ne metta, risulterà essere solo una splendida, costosissima perdita di tempo per tutti, autori e spettatori. In breve, per me: se la messinscena è molto importante, la trama è fondamentale.
Purtroppo sempre di più mi accorgo che per tante persone (addetti ai lavori e non) pare essere molto più importante la "firma" (o le firme) che stanno dietro ad un film che IL FILM in sè. Se un film è del tal Maestro o dei tali Maestri, allora pare intoccabile e quindi si merita al minimo un'elogio. Io dico invece che anche i Mestri, anche quelli affermati da anni, possono creare porcherie o comunque opere molto poco riuscite. E' come incontrare un amico all'uscita dalla sala e chiedergli com'era il film. Lui vi dice che la regia è fantastica, le luci eccezionali, movimenti di camera mai visti, costumi ricchissimi.... Al chè voi lo interrompete per dirgli: "Sì, ma il film com'era?". Mi sembra un'atteggiamento più che normale, secondo me un approccio da persona della strada, disincantato e obiettivo, è sempre il miglior approccio possibile.
Mi spiego o rimango accartocciato? |
|
alabamaman
Reg.: 13 Ott 2004 Messaggi: 74 Da: rethetrh (es)
| Inviato: 22-05-2006 00:41 |
|
quote: In data 2006-05-21 17:50, Tristam scrive:
è tutto uguale.
tutto ha lo stesso peso.
non si valutano più le componenti, si valutano i perchè.
|
ovvero? |
|
|